Merda d'artista

Premi Play (Ma che bontà - Mina)



Scliccheggiando sul sito dell'ANSA:
"ROMA - Gli esperti hanno rilevato che Merda d'artista di Piero Manzoni, di cui è stato battuto da Sotheby's un esemplare a 124.000 euro insieme ad un Achrome del '58, caolino su tela, aggiudicato a poco meno di un milione di euro, e' una delle poche opere d'arte del XX secolo che hanno acquistato un autentico status di oggetti di culto, accanto alla Fontana di Marchel Duchamp e alla Zuppa Campbell di Andy Wahrol.

Secondo il critico Boris Groys, che ha scritto un saggio su questa opera pubblicato sul catalogo Electa in occasione della Mostra dedicata a Manzoni inaugurata a Napoli il 19 maggio scorso, questa opera differisce però sotto molti aspetti da quelle di Duchamp e Warhol principalmente in quanto non rientra nella categoria del ready-made, non si tratta cioé di scegliere un esemplare di un oggetto prodotto in serie dichiarandolo un'opera d'arte.

Manzoni invece ha prodotto 'in proprio' circa 90 barattoli con la merda d'artista: una quantità potenzialmente incrementabile ma non, ovviamente, reperibile sul mercato. Secondo Groys la dibattuta questione se i barattoli realizzati da Manzoni contengano effettivamente merda oppure no, come recentemente è stato ipotizzato, ha poca importanza: la cosa fondamentale, a suo parere, è il fatto che Manzoni in Merda d'artista rispecchia e rafforza quel tabù che impedisce allo spettatore di sapere di quale materiale sia fatta in realtà l'opera d'arte."


Ah beh.
AH BEH.
Ho sempre pensato, intimamente, che il confine tra arte e merda fosse sottilissimo... Questo genio si è occupato dell'anello di congiunzione.
Un plauso al merd... All'artista.

Etichette: