Parliamone...
Sogno lucido
Il sogno lucido è stato definito come uno dei massimi gradi di consapevolezza e presenza di cui l'uomo è capace: "il sognare sapendo di stare sognando".
Si tratta di uno stato di coscienza relativamente raro (alcune persone non ne hanno mai esperienza nella loro vita, oppure solo di rado) ed e' caratterizzato dalla piena consapevolezza che in quel momento si sta sognando. Mentre nel sogno normale non siamo coscienti di sognare (lo sappiamo al risveglio, sulla base di fugaci ricordi), nel sogno lucido all’improvviso nel corso di un sogno normale emerge la consapevolezza di stare sognando. In questo stato, che di solito dura pochi minuti, la coscienza sembra raggiungere un grado di lucidità e di forza superiore anche alla veglia. A mio parere, e’ uno stato elevato di coscienza.
La possibilità di intuire l'effettivo svolgersi del momento, il partecipare ad un gioco avendo ben chiare in mente regole, ambientazione, meccanismi. E, come se non bastasse, la meravigliosa dote di flettere la dimensione onirica, distorcendo il sogno a nostro piacimento, secondo i nostri gusti, le nostre volontà.
Le mete primarie che osservo bramoso dalle prime pagine di queste fogli di bit che sparpaglierò nella rete sono proprio queste: reale consapevolezza della mia vita unita alla voglia di cambiare gli accadimenti.
Ambizioso, direi.
Ho sempre vissuto un'esistenza piuttosto carente da questo punto di vista... Ed ora mi va un sacco di mettere a fuoco, di essere sveglio anche mentre sogno, di dormire di un sonno leggero e colorato: con un occhio aperto, se necessario
Incubo ebbro
Antitesi (n.d. J. ), mon amour!
Sulla scia del minuscolo viaggio nella cultura e nella filosofia orientale fatto (con passo malfermo) lo scorso anno, inevitabilmente il tutto si completa con la metà nera dell'esistenza.
L'etereità della coscienza: l'esserci soltanto col corpo e, a volte, neanche con quello.
Le aberranti distorsioni che quest'incubo propone, i postumi micidiali che ci costringe ad affrontare, il conseguente periodo di disintossicazione, le ore dell'inutile pentimento, le ricadute.
Quant'è bell'a campà
Ho allora pensato di prendere questo bel quadernino e ripartire i momenti che vivrò in queste due categorie, giusto per essere capace di fare un bilancio che mi permetta di capire se sono riuscito a migliorare e a vivere di più e meglio oppure se sto sbagliando... In tal caso in cosa... Quando e perchè.
Spero che i miei piccoli e scapestrati racconti possano divertire anche i malcapitati che finiranno per sciagurata scelta o per un tiro mancino del destino sul mio sitino.
Che la vostra presenza silente e distaccata o polemica e partecipativa possa essere un mezzo sfizioso e costruttivo per capire meglio e di più, widening up our view.
ps
il blog, sebbene senza eccessivi fronzoli e figate, nella sua forma basica, sembra funzionare.
Allora posso danzare like no one's watching
Etichette: Blog, Sogno Lucido